venerdì 9 novembre 2012

Depuratore ad Albenga! Dove e quando?

Il gruppo MeetUp di Albenga da tempo sta raccogliendo documentazione sul depuratore per cercare di capire quale sia la soluzione ottimale per risolvere questo problema assolutamente non rinviabile.

Abbiamo cercato di acquisire copia di un progetto di depuratore fatto nel 2004 dal comune di Albenga e, secondo indiscrezioni, costato 50.000€ alla casse comunali ma di tale progetto non risulta traccia negli archivi comunali.

Cha la soluzione Villanova di Albenga fosse economicamente e tecnicamente insostenibile lo sapevano anche i bambini delle elementari. Ora Melgrati (PDL) lo vada a dire al commissario straordinario Balestra (PDL) nominato dal governatore Burlando (PD).

E' ovvio che in questa vicenda non ci sono conflitti di interesse od inciuci infatti è dal 1997 che paghiamo il canone di depurazione sulla bolletta ILCE ma il depuratore non è ancora stato costruito.



Il ragionamento di Melgrati è singolare: pro domo sua (Alassio) avrà il depuratore mentre si arroga il diritto di scegliere anche per Albenga mandandola a Borghetto.

La scelta di Borghetto deve essere una scelta eslusivamente tecnica dopo aver valutato bene tutte le possibili soluzioni tutti i vantaggi e gli svantaggi ambientali ed economici e non politici o peggio inciuci e prebendo come è stato fino ad ora.

E infatti non avendo trovato il modo di dividersi tra PD e PDL inciuci e prebende dopo sette anni siamo senza depuratore e senza soldi.

Tanto per fare un esempio uno studio del 2001 era giunto alla conclusione che portare tutti i reflui a Borghetto avrebbe comportato un risparmio del 48 % (ossia dimezzato i costi rispetto alla soluzione di fare due depuratori distinti uno ad Alassio ed uno ad Albenga e anche nella ipotesi di fare confluire Albenga su Borghetto e costruire Alassio i costi sarebbero del 36% (ossio un terzo) inferiori.

Melgrati prima di fare proposte di questo tipo in questi tempi questi dati li ha mai letti?

PS. Circola in rete un fac-simile di domanda di rimborso per il canone di depurazione. 
Si precisa che è una iniziativa a livello personale partita da una persona non iscritta al Meet Up.
Ben vengano tutte le azioni in cui i cittadini finalmente reclamano i propri diritti e chiedono conto agli eletti del loro operato.
Siamo in attesa di avere una risposta dal Comune alla domanda posta in modo ufficiale di dove siano finiti i soldi del canone di depurazione e appena avremo queste fondamentali informazioni ed alcuni pareri legali che stiamo raccogliendo anche questo Meet Up interverrà con un propria iniziativa.




Nessun commento:

Posta un commento