venerdì 22 febbraio 2013


La “congiuntura economica” colpisce solo Albenga?


 

Il gruppo degli “Amici di Beppe di Grillo” di Albenga, in risposta anche a quanto affermato dal Sindaco sulle pagine dei quotidiani locali, torna a parlare della “spinosa” situazione IMU nella “città delle torri”.

Le parole: “ a causa dell'attuale momento economico”, compongono una delle frasi probabilmente più nefaste che si conoscano. Da quando i primi uomini, qualche millennio fa, hanno imparato a camminare in posizione eretta, questa formula ha cominciato a diffondersi, diventando foriera di terribili sventure. Dai babilonesi, ai greci e forse chissà, agli stessi abitanti di Atlantide - probabilmente scomparsi a causa “dell'attuale momento economico” -, queste poche parole, hanno giustificato anche il peggiore abominio, compiuto alle spese dei soliti cittadini indifesi.” Esordiscono così gli appartenenti al gruppo “Amici di Beppe Grillo” e proseguono: “quando il nostro gruppo ha sollevato il polverone sull'IMU, evidenziando che ad Albenga si pagano non solo le aliquote più alte di tutta la provincia di Savona, ma addirittura a pagare più di tutti, sono gli anziani ospitati presso una casa di riposo, il nostro Sindaco, non si è avvalso della famosa formula che abbiamo citato, ma ha fatto riferimento alla sua versione attualizzata, ovvero: “ a causa dei mancati trasferimenti dello Stato”, ripulendo così in un sol colpo l'immagine e la coscienza dei politici e aimè, manco a dirlo, le sempre più leggere tasche dei cittadini.”

"Se 68 comuni su 69 della provincia di Savona, unica eccezione Albenga, e ben 167 comuni su 169 dell'intera regione Liguria, uniche eccezioni sempre Albenga e Riomaggiore, hanno votato una aliquota IMU agevolata per gli anziani ed i disabili ricoverati in istituto ed ivi residenti, ci deve pur essere un motivo più che valido per giustificare una scelta così massiccia.

Il motivo è molto semplice: quando un anziano o disabile trasferisce la propria residenza anagrafica nell'istituto in cui è ricoverato l'alloggio di proprietà e dove precedentemente aveva fissato la residenza, perde il requisito di abitazione principale e della relativa aliquota ridotta e, in mancanza di una specifica delibera comunale, viene tassato con l'aliquota di seconda casa.

Questa regola vale in tutta la provincia di Savona , in tutta la regione Liguria, in tutta Italia ma non ad Albenga qui: <<La problematica è stata risolta>>, afferma il Sindaco, <<basta che un anziano presente in una struttura sanitaria dichiari la propria abitazione come prima casa>>”, citando l'intervista al Sindaco pubblicata domenica scorsa”

“Peccato che chi pronuncia queste parole” proseguono i militanti del gruppo” sia lo stesso Sindaco che nella seduta del Consiglio Comunale del 30 ottobre 2012, quindi appena tre mesi e mezzo fa, abbia approvato due atti:
- il n. 120: Approvazione del regolamento per la gestione dell'imposta municipale unica (IMU)
- il n. 121 Imposta Municipale Propria (IMU) Determinazione delle aliquote per l'anno 2012.”

Atti nei quali si ribadisce, e più volte, che per abitazione principale deve intendersi esclusivamente l'immobile dove si realizza contemporaneamente la dimora abituale e la residenza anagrafica.

Altro che problematica risolta! Altro che semplice dichiarazione! Questa non è polemica elettorale: è la realtà dei fatti documentata con atti ufficiali del Consiglio Comunale.

E' troppo facile, di fronte a fatti reali e documentati rispondere: “è polemica elettorale” pensando così di deviare il discorso ma dimostrando invece la propria non volontà di risolvere problemi reali e ineludibili.

Anche se l'anziano dichiara la propria abitazione come prima casa, non avendovi residenza anagrafica, non può ottenere l'aliquota ridotta come abitazione principale: questo dice il regolamento comunale 2012 senza eccezioni e senza ombra di dubbio.”

Chissà cosa ci riserverà in futuro questa bizzarra congiuntura economica che sembra colpire solo Albenga?” con questo quesito sarcastico, concludono il loro intervento i componenti del gruppo “Amici di Beppe Grillo di Albenga”.






Comunicato stampa del 22 febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento