venerdì 5 aprile 2013

Marcia per la Terra in LIGURIA


Forum Salviamo il Paesaggio - Genova, Comitato Acquasola, Movimento Decrescita Felice
Genova, Amici dell'Orto botanico dell'Universita` di Genova, Comitato Acqua Bene Comune Genova, ASCI, Associazione memorie & progetti di Pieve Ligure, La Rete per l'ambiente del Golfo Paradiso, Terra!, Pacifisti dell'ora in silenzio, Comitato Le Serre di San Nicola, Fair, Attac, Stop al Consumo di Territorio Sarzana-La Spezia, Arci Genova, Gestione Corretta Rifiuti Genova, Amici del Chiaravagna Onlus, Tuteliamo Zoagli, Legambiente, Ge-Cohousing, Janua-cohousing, Ass. Non solo parole-Genova Onlus, Contadini della Vesima, Mani Tese, Arci Imperia, Comitato per la tutela del Bosco Pelato-contro il silos sopra P.za Solari-Ge, Emergency Genova, Italia Nostra Genova,Casa dei Circoli, Culture e Popoli Ceriale (SV), Comitato Savonese Acqua Bene Comune Ceriale (SV), Arci Savona, Auser Genova, Forum Salviamo il Paesaggio - Savona
Invitano
gli aderenti liguri del Forum Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori, del Movimento Stop al Consumo di Territorio e tutte le associazioni/comitati che hanno a cuore la difesa della Terra
a partecipare e organizzare insieme
La Marcia per la Terra del 21 aprile 2013
Ogni anno in primavera, le Nazioni Unite celebrano l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra (Earth Day), per sottolineare la necessita` della conservazione delle risorse naturali.
Il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio, considerati maturi i tempi per una manifestazione generale pubblica a salvaguardia dei terreni liberi e fertili rimasti, propone di organizzare insieme - in concomitanza con l’Earth Day mondiale (Giornata Mondiale per la Terra, che quest’anno cadra` lunedi` 22 aprile) - una grande marcia per la Terra che si terrà domenica 21 aprile.
Perchè una marcia per la Terra?
Negli ultimi anni - grazie all’ostinata azione di Reti, Movimenti, Associazioni, Comitati e singoli cittadini – il tema del consumo di suolo è progressivamente entrato a far parte dell’agenda delle prioritarie emergenze ambientali e sociali anche nel nostro paese.
I dati recentemente confermati dall’Ispra (Istituto Superiore di Ricerca e Protezione Ambientale) parlano chiaro: in Italia otto metri quadrati di terreni vergini vengono ricoperti di cemento e asfalto ogni secondo. Ogni cinque mesi viene cementificata un’area pari a quella di Napoli; ogni anno una superficie uguale all’estensione di Milano e Firenze.
Si tratta di terreno fertile che viene irreversibilmente distrutto, dal momento che sono occorsi secoli per la sua formazione.
Il consumo di suolo ha aggredito le parti pianeggianti del nostro (ex) Belpaese che, con cadenza regolare, vengono investite da gigantesche ondate di acqua non piu` libera di defluire negli alvei fluviali e punteggiano di frane ed alluvioni il nostro territorio.
L’occupazione di suolo fertile non e` motivata dalla crescita demografica: negli ultimi 50 anni il suolo artificiale e` cresciuto da 170 a 340 m2 pro capite, raddoppiando nell’arco di due generazioni.
Questi sintetici dati significano diverse cose:
1. Domandarsi se i Piani Urbanistici dei nostri Comuni tengono conto dell’enorme patrimonio edilizio gia` esistente e non utilizzato, sfitto e vuoto (purtroppo non è così…).
2. Impegnarsi a restituire un “valore” all’attivita` agricola di tipo sostenibile.
3. Considerare il Paesaggio come risorsa sociale e come fruizione turistica, dunque come opportunità economica.
Per questo, nell’occasione della Giornata Mondiale per la Terra, il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio ha deciso di organizzare questa Marcia, come momento di festa colorata capace di riunire “chi già sa” e “chi intuisce”, sfilando per le vie cittadine per lanciare un grido diretto e ficcante, da cuore a cuori:
attenzione, non possiamo più permettere che la terra, la nostra terra, possa essere violentata per il solo interesse di pochi. Dobbiamo fermare il suo consumo, ce lo chiedono i nostri figli e i figli dei figli dei nostri figli
Come pensiamo di svolgerla?
Il 21 aprile, si svolgerà una grande manifestazione regionale composta da una marcia a Genova con inizio all'Acquasola (h. 14) e arrivo ai Giardini Pellizzari con un percorso che si snoderà lungo le vie cittadine e con tappe significative per il tema della giornata (vedi mappa qui sotto).
In ogni tappa si svolgeranno delle iniziative a tema. Tra le tappe ci sarà anche una rapida visita all’Orto Botanico dell’Università.
Lo svolgimento della marcia sarà punteggiato dal colore, dalle bandieree  striscioni dei partecipanti.
Presso i Giardini Pellizzari, un momento di festa allietato da musica (Coro Quattro Canti, Banda, Il Ballatoio, Pasticcio Meticcio, Piccola Orchestra della Posta Vecchia) , animazioni per bimbi e adulti, danze, dibattiti (con spazi dedicati ai problemi dei territori liguri), merenda dei contadini di Vesima e cibo/bevande che ogni partecipante porterà per condividere.
Questa proposta è l’ossatura della manifestazione; è sottinteso che si attendono proposte, molto gradite.
Invitiamo caldamente ogni realtà a intraprendere iniziative locali che possano dare rilievo ai principali problemi del territorio e a confluire nel pomeriggio alla Marcia regionale.
Vi invitiamo a confermare la Vostra adesione
al gruppo facebook https://www.facebook.com/events/168350786652808/
Poiché la riuscita della manifestazione sarà data anche dal numero massiccio di partecipanti, Vi chiediamo sin d’ora di voler confermare la Vostra preziosa e indispensabile presenza alle riunioni organizzative, e di iniziare a far girare questo invito, allo scopo di ampliare la partecipazione.
Di seguito, i Comitati che svolgeranno iniziative mattutine:
-La Rete del Golfo Paradiso, effettuerà una Marcia mattutina presso la Villa Ansaldo di Recco
-Il Comitato Acquasola svolgerà iniziative mattutine con preparazione di cibo presso il Parco dell’Acquasola
-Maddalena Jungle
Vi aspettiamo!!!





Nessun commento:

Posta un commento