venerdì 10 maggio 2013

Promozione turistica ad albenga? una farsa!!!

Il Meet Up di Albenga “Amici de Beppe Grillo” ha seguito con interesse ed attenzione la vicenda della trasformazione dell'Ufficio Informazioni turistiche di Piazza del Popolo fin dal suo esordi ossia dalla delibera di Giunte del 22 febbraio 2013.

Destava infatti parecchia perplessità il fatto che un bene pubblico e per di più dedicato alla promozione turistica cittadina, posto in una posizione unica ed ineguagliabile, fosse sottratto ad una funzione di utilità collettiva e trasformato in bar sia pure “letterario”
Certo, a leggere le motivazioni a base della delibera di Giunta si poteva anche essere favorevoli in quanto il locale così trasformato oltre alla somministrazione di cibi e bevande, nelle intenzioni della Giunta avrebbe dovuto anche: essere luogo di aggregazione per i giovani, luogo di lettura e consultazione di libri e riviste, punto di informazioni turistiche, punto di partenza di visite guidate alla città ed anche biglietteria inficiata di tutti i musei cittadini.

Peccato che alle intenzioni della Giunta NON SIANO SEGUITE LA REALTÀ DEI FATTI: il bando di gara per l'assegnazione di questa trasformazione pone l'accento quasi esclusivamente sull'aspetto economico e commerciale della trasformazione MINIMIZZA LA FUNZIONE SOCIALE E CULTURALE ed infine trascura del tutto la parte di promozione turistica e cancella del tutto la possibilità di una biglietteria unica per i musei cittadini.

Una perdita secca per la città.

Ma anche la parte economica non ci ha convinto. Nel Bando di gara pubblicato sull'Albo Pretorio in data 5 maggio si fa accenno a lavori da eseguire da parte dell'aggiudicatario secondo un capitolato, redatto dall'Ufficio tecnico Comunale. 

Ritenendo che l'importo e la mole di tali lavori giustificasse una base d'asta, poco più di 200€ al mese, ABBIAMO CHIESTO MAGGIORI INFORMAZIONI all'Ufficio Bandi e concorsi. Si è cosi constatata L'INESISTENZA DEL DETTO CAPITOLATO e del relativo obbligo di lavori tanto che il bando di gara pubblicato in data 3 maggio È STATO RITIRATO, modificato e sostituito con altro pubblicato in data 8 maggio.

Resta pertanto ingiustificato un prezzo di base particolarmente basso visto che l'Osservatorio Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate attribuisce ad un locale commerciale di quella zona un valore che va dai 300 ai 380€ al mese senza tenere conto della presenza nel bando di un dehor gentilmente concesso gratis e di cui non si trova traccia nella delibera di Giunta.

Ma le perplessità non si limitano a questa: per ottenere in affitto un locale di proprietà comunale basta compilare una semplice istanza e si hanno trenta giorni di tempo a partire dalla data di pubblicazione del Bando sull'Albo pretorio.
Nel nostro caso, pur in presenza di un numero notevole di istanze, certificazioni, progetti ed altri documenti necessari per partecipare alla gara il tempo a disposizione è solo di 15 giorni: un lasso di tempo assolutamente insufficiente se qualcuno dovesse partire da zero.

Noi cittadini del meetup "amici di Beppe Grillo" di Albenga vogliamo vederci chiaro!!

Nessun commento:

Posta un commento