giovedì 30 ottobre 2014

Mozionesulla strada vicinale Gimentano-Scarzi sito in Bastia d’Albenga - 30 Ottobre 2014

Oggi abbiamo presentato una mozione riguardante il rifacimento del manto stradale che nel 2011 è stato manomesso dalla Edigas e dall'Ilce e non è stato ancora ripristinato, come vorrebbe il regolamento Comunale.

Si tratta di una mozione nata dall'ascolto di alcuni cittadini che ci hanno segnalato  esposto la problematica .

Questo è il segnale che chiediamo sempre, nei nostri incontri, di CITTADINANZA ATTIVA che contribuisce, attraverso un attento e scrupoloso monitoraggio della città, a segnalare le criticità per proporre soluzioni.

E' solo il primo esempio di una collaborazione che ci auguriamo vada al di là del colore ma che riguardi la buona gestione del bene comune.

M5S Albenga

Mozioni Presentate --> http://goo.gl/dtKylv









giovedì 9 ottobre 2014

Comunicato Stampa 9 Ottobre 2014 - Resoconto sopralluogo strutture sportive Campolau

Questa mattina il nostro Consigliere Portavoce Di Lieto, assieme ad alcuni attivisti,ha effettuato il terzo sopralluogo in regione Campolau, per verificare la situazione attuale delle strutture pubbliche , il Palamarco e la Tensostruttura, dopo le precedenti due visite, una di due anni fa e la seconda del 24 Settembre.

Si è constatato che tutta la zona è in uno stato di grave degrado e sporcizia dovuti all'incuria e alla mancanza totale di una manutenzione, tale da rendere questo posto poco sicuro per bambini, familiari e sportivi.

La Tensostruttura è sprovvista di spogliatoi, il cui accesso è stato murato su intervento della precedente giunta comunale, rendendolo così una struttura inutilizzabile, con dei servizi igienici fatiscenti e sporchi, accessibili tranquillamente dall’esterno. Inoltre, tutti i locali tecnici (caldaia, cabina elettrica) sono aperti ed accessibili da chiunque, rappresentando un ulteriore elemento di abbandono.

Il Palamarco, nonostante sia una struttura relativamente recente, presenta tutti i segni dell’incuria e di una gestione poco oculata: l’insegna, che ne identifica l’ingresso, è caduta ed è stata stipata in un locale interno, il parquet presenta punti di sconnessione e avvallamenti dovuti allo scorretto utilizzo, i controsoffitti dei locali doccia degli spogliatoi sono quasi tutti assenti o pericolanti.

Abbiamo quindi presentato una interrogazione, che verrà discussa venerdì al Consiglio Comunale, perchè ci chiediamo, scandalizzati, come sia possibile che le passate e l’attuale Giunta abbiano trascurato totalmente una parte così importante della città, a maggior ragione ora che Albenga ha ottenuto l’assegnazione della partenza di una tappa del Giro D’Italia di ciclismo.


Che immagine possiamo fornire della città, in teoria candidata a città europea del 2015, se i nostri impianti principali, versano in condizioni pietose ed in stato di semi-abbandono?


Come M5S siamo disponibili ad aprire un dialogo per trovare, in accordo con le società sportive e l’amministrazione, un nuovo percorso per valorizzare gli impianti, prima che venga definitivamente compromesso il loro utilizzo.




Ricordiamo che sabato 11, in collaborazione col comitato “acqua bene comune”,
saremo in p.zza del Popolo, dalle 9 alle 14, per raccogliere le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare inerente la gestione pubblica del servizio idrico.

giovedì 2 ottobre 2014

interrogazione Strutture sportive Albenga

INTERROGAZIONE STRUTTURE SPORTIVE ALBENGA


Questa mattina abbiamo depositato una interrogazione al Sindaco circa le strutture sportive fatiscenti di cui dispone il Comune. Abbiamo fatto un sopralluogo per vedere e fotografare lo stato del degrado in cui vessano e ci sorprende che una città come Albenga, candidata a Città Europea dello Sport 2015 - candidatura collaterale a quella di Torino Città Europea dello Sport 2015 - e che vanta un Liceo Scientifico Sportivo, non abbia ancora deciso una linea per ripristinare il decoro e il corretto utilizzo delle strutture.
Attualmente, su segnalazione di diversi genitori che hanno i figli iscritti al corso di minibasket, gli spogliatoi ed i servizi igienici del PalaMarco sono addirittura stati MURATI, lasciando che questi si debbano cambiare in infermeria.
Siccome questa situazione non è più tollerabile, vogliamo vederci chiaro.
rimaniamo a disposizione per ulteriori segnalazioni ed incontri coi genitori o l'assessore competente per chiarimenti.
M5S Albenga